Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco

I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.

 

Copyright © 2023  www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice.  All rights reserved.
 

Via dell'Immacolata, 6

83040 Frigento (AV)
Italia

Tel: +39 0825 444 015

Wapp: +39 377 394 5383

info.familiaimmaculaticordis@gmail.com

ihs.jpeg

Periodo di 

Postulandato

tw-12

Vita di preghiera

«Pregare sempre Dio con cuore puro» (Regola, capitolo X)
Il primato della contemplazione deve risultare in piena evidenza nella nostra vita.
Valori e virtù come il silenzio, il racco­gli­mento, la solitudine, le numerose ore di pre­ghie­ra comunitaria o personale, debbono occupare i tempi chiave della giornata e ren­de­re la nostra dimora un’autentica «do­mus orationis».
La comunità sarà anzitutto comunità con­templa­tiva, con dimora possibilmente iso­la­ta dall’abitato, vivificata dal silenzio in ogni suo ambiente.


Va escluso quindi, con ogni premura, tutto ciò che introduce nella fraternità il chiasso e la distrazione, la dissipazione e lo spirito del mondo (radio, televisione, stampa profana, libri mondani, ecc.), e nei tempi o luoghi di più intensa attività, aumenterà l’im­pegno a conservare il primato della contemplazione per mezzo dell’intimo rac­coglimento e del continuo silenzio: «Lavo­rino fedelmente e devotamente – dice la Re­gola (capitolo V) – in modo che […] non abbia­no ad estinguere lo spirito di orazione e devo­zione, al quale devono servire tutte le altre cose temporali».


La preghiera notturna, molto prima dell’alba, vorrà esprimere il nostro proposito di lodare il Signore anche di notte e di ini­ziare ogni giornata nell’incontro personale con Lui.
La Santa Messa conventuale e la Liturgia delle Ore, la meditazione e l’Adorazione eu­caristica, la lettura spirituale e il santo Rosario saranno praticati fedelmente ogni giorno, secondo i modi e i tempi stabiliti in comune.

La preghiera è l’alimento primario e indispensabile della comunità delle suore. Specialmente la preghiera in comune. In ogni nostra casa la preghiera comunitaria deve essere solida e ben curata. Di norma le suore pregano cinque ore ogni giorno, comunitariamente, iniziando fin dalle prime ore del mattino (tra le quattro e le cinque). Il silenzio e il raccoglimento, poi, vengono salvaguardati dalla clausura e dall’esclusione di ciò che può introdurre il chiasso e la dissipazione (radio, televisione, cellulari...).

Dove e quando?

Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;tridentino;preghiera communitaria;liber usualisJTdCJTIycGwlMjIlM0ElMjJyJUMzJUIzJUM1JUJDYW5pZWMlMkMlMjBtb2RsaXR3YSUyMHdzcCVDMyVCM2xub3Rvd2ElMkMlMjB6YWtvbiUyQyUyMHNpb3N0cnklMjB6YWtvbm5lJTIyJTJDJTIyaXQlMjIlM0ElMjJGYW1pZ2xpYSUyMGRlbCUyMEN1b3JlJTIwSW1tYWNvbGF0byUyMGUlMjBkaSUyMFNhbiUyMEZyYW5jZXNjbyUzQmZyYW5jZXNjYW5lJTIwdHJhZGl6aW9uYWxlJTNCcml0byUyMGFudGljbyUzQnRyaWRlbnRpbm8lM0JwcmVnaGllcmElMjBjb21tdW5pdGFyaWElMjIlN0Q=Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;tridentino;preghiera communitaria;adorazione eucaristicaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;tridentino;preghiera communitaria;postulanteFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitaria;divino ufficioFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitaria;santo rosarioFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitariaFamiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco;francescane tradizionale;rito antico;suora giovane;suore giovani;tridentino;preghiera communitaria;noviziaeyJwbCI6ImFkb3JhY2phIHdzcPNsbm90b3dhIiwiaXQiOiJGYW1pZ2xpYSBkZWwgQ3VvcmUgSW1tYWNvbGF0byBlIGRpIFNhbiBGcmFuY2VzY287ZnJhbmNlc2NhbmUgdHJhZGl6aW9uYWxlO3JpdG8gYW50aWNvO3N1b3JhIGdpb3ZhbmU7c3VvcmUgZ2lvdmFuaTt0cmlkZW50aW5vO3ByZWdoaWVyYSBjb21tdW5pdGFyaWE7bm92aXppYSJ9