Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco
I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.
Copyright © 2023 www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice. All rights reserved.
Via dell'Immacolata, 6
83040 Frigento (AV)
Italia
Periodo di
Postulandato
«Pregare sempre Dio con cuore puro» (Regola, capitolo X)
Il primato della contemplazione deve risultare in piena evidenza nella nostra vita.
Valori e virtù come il silenzio, il raccoglimento, la solitudine, le numerose ore di preghiera comunitaria o personale, debbono occupare i tempi chiave della giornata e rendere la nostra dimora un’autentica «domus orationis».
La comunità sarà anzitutto comunità contemplativa, con dimora possibilmente isolata dall’abitato, vivificata dal silenzio in ogni suo ambiente.
Va escluso quindi, con ogni premura, tutto ciò che introduce nella fraternità il chiasso e la distrazione, la dissipazione e lo spirito del mondo (radio, televisione, stampa profana, libri mondani, ecc.), e nei tempi o luoghi di più intensa attività, aumenterà l’impegno a conservare il primato della contemplazione per mezzo dell’intimo raccoglimento e del continuo silenzio: «Lavorino fedelmente e devotamente – dice la Regola (capitolo V) – in modo che […] non abbiano ad estinguere lo spirito di orazione e devozione, al quale devono servire tutte le altre cose temporali».
La preghiera notturna, molto prima dell’alba, vorrà esprimere il nostro proposito di lodare il Signore anche di notte e di iniziare ogni giornata nell’incontro personale con Lui.
La Santa Messa conventuale e la Liturgia delle Ore, la meditazione e l’Adorazione eucaristica, la lettura spirituale e il santo Rosario saranno praticati fedelmente ogni giorno, secondo i modi e i tempi stabiliti in comune.
La preghiera è l’alimento primario e indispensabile della comunità delle suore. Specialmente la preghiera in comune. In ogni nostra casa la preghiera comunitaria deve essere solida e ben curata. Di norma le suore pregano cinque ore ogni giorno, comunitariamente, iniziando fin dalle prime ore del mattino (tra le quattro e le cinque). Il silenzio e il raccoglimento, poi, vengono salvaguardati dalla clausura e dall’esclusione di ciò che può introdurre il chiasso e la dissipazione (radio, televisione, cellulari...).