Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco
I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.
Copyright © 2023 www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice. All rights reserved.
Via dell'Immacolata, 6
83040 Frigento (AV)
Italia
Periodo di
Periodo di
Postulandato
Il noviziato è senza dubbio il periodo più importante e più prezioso nella vita di ogni suora. Se questo periodo viene trascorso bene e con impegno, tutta la vita consacrata futura sarà feconda di copiosi frutti di grazia. Per questo il noviziato viene progettato scrupulosamente, con un programma stabilito fin nei minimi particolari per aiutare così la novizia a trascorrerlo bene e serenamente, sugli esempi di molti santi per i quali questo tempo prezioso è divenuto l'inizio del cammino di santità, un vero “trampolino di lancio”.
Questo momento importante per tutta la comunità e altrettanto emozionante per la futura "fidanzata" di Gesù segna l'ingresso ufficiale della candidata nella Famiglia religiosa.
La postulante diventa novizia ricevendo l'abito religioso, la veste del Serafico Padre san Francesco a forma di croce, di colore grigio-cenere – simbolo di povertà e di penitenza – con la mantellina dello stesso colore. Il cingolo, che simboleggia la purezza, preannuncia il voto che si emetterà in futuro. Il cingolo non ha ancora i nodi perchè questi significano i voti che non ci sono ancora. Il velo bianco vuole assimilare all'Immacolata e segnare l'appartenenza totale e unica a Gesù, amato sopra ogni cosa.
Un'altro particolare importante dell'inizio del noviziato è il nuovo nome imposto alla novizia. Da oggi in poi si chiamerà: Suor Maria, a cui verrà aggiunto un'altro nome scelto della novella suora, dal suo direttore spirituale o dalla Maestra. Questo nuovo nome vuole significare una nuova missione tutta dedicata alla Madonna. Al nome viene anche aggiunto un cognome spirituale e sacro. Questa belissima tradizione continua ancora dopo i secoli, sull'esempio di numerosi santi: santa Francesca della Cinque Piaghe, santa Teresa di Gesù, santa Teresina di Gesù Bambino e del Volto Santo, ecc.
Il Noviziato è un anno obbligatorio (stabilito dal Codice di diritto canonico) per ogni candidata alla vita religiosa. Durante questo periodo viene aprofondito il carisma proprio della Famiglia religiosa, il significato di consacrazione a Dio e dei voti (Voto mariano, Obbedienza, Povertà e Castità). La novizia approfondisce gli scritti del Serafico Padre – soprattutto la Regola bollata – e le fonti francescane, studia la storia dell'Ordine e la spiritualità francescana. Un tema importante su cui la novizia viene formata è la spiritualità e la mariologia di san Massimiliano Maria Kolbe (attraverso i suoi scritti e le sue conferenze). Viene inoltre ammaestrata aui temi principali della vita spirituale (cammino ascetico), ascolta alcune conferenze sul tema delle missioni, dei mass-media, e tutto quello che può servire per il futuro apostolato. L'anno di noviziato serve per sperimentare pienamente la vita religiosa e per verificare la maturazione umana e spirituale della candidata, per questo molto tempo è dedicato alla preghiera e al personale avvicinamento all'Immacolata e, attraverso Lei, a Gesù.