Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco
I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.
Copyright © 2023 www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice. All rights reserved.
Via dell'Immacolata, 6
83040 Frigento (AV)
Italia
Periodo di
Periodo di
Postulandato
Il Postulandato inizia con una piccola vestizione: la candidata riceve un abitino con cui si sottolinea la sua volontà di voler iniziare un percorso di vita consacrata interamente a Dio. L'abitino indossato dalla postulante ricorda a chi la vede che lei vuole donarsi tutta a Gesù.
La durata di questo periodo dipende sopratutto dalla maturità della postulante. Di solito dura un anno, ma può essere anche più lungo, soprattutto per le ragazze che non hanno ancora raggiunto l'eta sufficiente per iniziare il noviziato o per le straniere che hanno bisogno di più tempo per l'apprendimento della lingua.
Durante il postulandato non si è ancora religiosi, ma si vive all'interno della comunità religiosa sperimentando così la vita delle suore. La giovane partecipa ai principali momenti della vita di preghiera delle religiose, anzitutto la vita sacramentale. Viene formata attraverso conferenze spirituali, i colloqui personali con il direttore spirituale e con la maestra delle postulanti, inizia ad esercitarsi nella pratica delle virtù cristiane soprattutto della carità fraterna. La postulante sperimenta anche la vita apostolica aiutando le suore, secondo le sue possibilità, nell'attività missionaria ed apostolica per la conversione e santificazione delle anime.