Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco

I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.

 

Copyright © 2023  www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice.  All rights reserved.
 

Via dell'Immacolata, 6

83040 Frigento (AV)
Italia

Tel: +39 0825 444 015

Wapp: +39 377 394 5383

info.familiaimmaculaticordis@gmail.com

Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco; Francescane Figlie del Cuore Immacolato; suore azzurre, suore giovani, vocazione, aspirante, discernimento vocazionale

Periodo di 

Periodo di 

Aspirandato

Postulandato

tw-12

Aspirandato è il nome della prima tappa della vita religosa. La richiesta della candidata è stata accettata dai superiori, ed ella “aspira” a divenire una religiosa, una sposa di Gesù Cristo.

Questo periodo può essere trascorso sia all'interno del convento che all'esterno.

 

Quando viene trascorso all'interno della comunità, la ragazza segue un orario che è diverso da quello delle suore e delle postulanti e che la aiuta a fare un passaggio graduale dalla vita secolare a quella religiosa.

All'aspirante viene data la possibilità di conoscere o approfondire, attraverso  specifiche letture, la fede cattolica:  catechismo, vite dei santi, libri devozionali sulla Madonna e sull'Eucaristia…

L'aspirante partecipa anche alla vita comunitaria, benché in modo limitato: prende parte ad alcuni momenti di preghiera con la comunità, aiuta le sorelle con gli indispensabili lavori domestici, può svolgere anche qualche compito apostolico, consuma i pasti con le suore e partecipa con esse ai momenti di ricreazione. La comunità, in questo periodo, si impegna  ad aiutare l'aspirante con la preghiera, con le buone parole e i santi colloqui, con la carità e i buoni esempi, sapendo che questa prima tappa è spesso difficile per la ragazza che deve distaccarsi pian piano da tutto.

 

Essistono casi in cui invece è necessario o consigliabile fare l'aspirandato all'esterno del convento. Tali casi sono ad esempio: necessità di finire la scuola, di arrivare alla scadenza del contratto lavorativo, particolari situazioni di bisogno in famiglia o  necessità di portare a termine una prolungata cura medica. Per una giovane che ha scoperto la vocazione e desidera corrispondere è molto importante iniziare il percorso il più presto possibile. Come si potrebbe anteporre qualcosa alla volontà di Dio, ad una speciale predilezione del Signore? C'è forse qualcosa di più importante della propria eterna felicità? Considerando però alcune situazioni concrete della vita, si permette di trascorrere questo periodo anche all'esterno del convento.

La ragazza, pur restando a casa, si tiene in stretto contatto con le suore, soprattutto con la maestra delle aspiranti, osserva un orario, indossa vestiti modesti e sobri. Approfondisce gli aspetti della vita cristiana con letture sulla Madonna, sui santi, sui Sacramenti. Nei tempi liberi l'aspirante incontra le suore visitando il convento.

Dopo aver concluso i doveri necessari che la legavano all'esterno, l'aspirante fa il suo ingresso nella casa religiosa dove trascorre il resto del suo aspirandato.

 

Il periodo dell'aspirandato dura di solito un anno ma può essere prolungato o abbrevviato a seconda della maturità della ragazza. Il passo successivo è il postulandato.

 

Dove e quando?