Associazione Famiglia del Cuore Immacolato e di San Francesco
I contenuti presenti su questo sito sono di proprietà dell'Associazione Famiglia del Cuore Immacolata e di San Francesco. Non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti proprietario stesso, se non dopo autorizzazione affermativa scritta alla richiesta di utilizzo. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
Legge 248/00 e modifica legge 633/41.
Copyright © 2023 www.incordematris.it by Associazione Casa Mariana Editrice. All rights reserved.
Via dell'Immacolata, 6
83040 Frigento (AV)
Italia
Come diventare
Suora
Periodo di
Postulandato
Come si diventa suora?
Quali sono le tappe della vita religiosa?
Diventare una religiosa è un processo che dura alcuni anni. Ci sono vari passi che bisogna compiere per fare il passaggio dal mondo al convento. La durata di questo tempo dipende dalla maturità della candidata e dal suo effettivo desiderio di diventare presto una sposa di Gesù.
I passi obbligatori per tutte le candidate sono seguenti:
1
3
2
RISPONDERE ALLA CHIAMATA
ASPIRANDATO
POSTULANDATO
Nel periodo di vita in cui si cerca la propria vocazione è necessario pregare molto, essere vigilanti e invocare spesso l'aiuto della Madonna. Dopo aver riconosciuto la propria vocazione allo stato religioso, è doveroso corrispondere con corraggio.
Dopo aver corraggiosamente risposto alla chiamata di Gesù, inizia il tempo di aspirandato. è ancora il periodo del discernimento fatto all'interno del convento dove la ragazza può conoscere meglio la vita delle suore e il carisma.
Il passo successivo è il postulandato. La candidata riceve l'abitino delle postulanti, ma non è ancora una consacrata. Vive però in convento con le suore e viene introdotta alle prattiche della vita religiosa.
4
6
5
NOVIZIATO
PROFESSATO
PROFESIONE PERPETUA
Qua inizia la vera e propria vita religiosa. Con il rito della vestizione, la candidata riceve il sacro abito religioso con il velo bianco. Il nuovo nome segna l'inizio della nuova vita tutta dedita all'amore di Gesù e delle anime.
Dopo un'anno della “prova”, come chiama il noviziato san Francesco, la novizia amette per un'anno i primi voti che segnano il suo sposalizio con Cristo. Adesso è veramente una suora. Il cambiamento esterno del colore del velo e i nodi aggiunti sul cingolo vogliono significare esternamente questa realta intima.
Il giorno delle nozze mistiche con Cristo è il più importante nella vita di una suora che diventa la sposa in eterno. Il rito è svolto con la massima solennità e bellezza che devono sottolineare il valore altissimo di questo giorno speciale per la suora e per tutta la comunità.